Scattano oggi  venerdì 3 gennaio, le misure temporanee di 1° livello come previsto dal protocollo della Regione Lombardia.

L'utilizzo di fuochi di artificio nella giornata del 1° gennaio, unito a condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli all'accumulo degli inquinanti, ha portato un peggioramento delle concentrazioni del PM10, che in alcune aree partiva da valori vicini al limite facendo registrare il raggiungimento del 6 giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza e Brianza.

Le misure temporanee riguardano:

• il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta);
  • il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni);

Le misure resteranno attive fino a quando Arpa certificherà l’abbassamento dei valori del Pm10 per due giorni consecutivi.

03/01/20