REINTRODUZIONE DELLA LICENZA

OBBLIGATORIA PER LA VENDITA DI ALCOLICI

Image

Torna l’obbligo di effettuare la denuncia fiscale per la vendita e somministrazione di alcolici a carico degli esercizi pubblici, di quelli di intrattenimento pubblico, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini (ex licenza UTIF), obbligo che per ragioni di semplificazione era stato abolito dalla legge per il mercato e la concorrenza n. 124 del 2017 e che è stato reintrodotto dalla legge n. 58 del 28 giugno 2019.

La situazione è dunque nuovamente cambiata: l'obbligo di denuncia fiscale è stato reintrodotto - per tutte le attività che usufruivano dell'esonero - a partire dal 30 giugno 2019.

La denuncia, da indirizzare all'Ufficio dell’Agenzia delle Dogane competente per territorio, ha validità permanente.

Le aziende che avevano effettuato la denuncia prima della soppressione dell’obbligo non devono presentare una nuova denuncia, salvo il caso in cui siano intervenute variazioni nei dati a suo tempo comunicati.

Chiunque risulti non in possesso della licenza prescritta per la vendita di bevande alcoliche è soggetto a sanzione amministrativa e dovrà adempire a questo obbligo.

ATTENZIONE:

Ricordiamo che vengono sottoposti all’obbligo di denuncia quegli operatori che dal 29 agosto 2017 al 29 giugno 2019 hanno avviato l’attività senza essere tenuti all’osservanza del predetto vincolo- in quanto non più obbligatorio. Questi soggetti dovranno procedere a consolidare la loro posizione presentando all’Ufficio delle dogane territorialmente competente, entro il 31 dicembre 2019, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita per quanto attiene alla disciplina dell’accisa.

Confcommercio Bollate è a Vostra disposizione per assolvere questo obbligo aiutandovi nella compilazione della pratica.

Non avete ancora regolarizzato? Affrettatevi, noi Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni e presentare la domanda non esitate a
C O N T A T T A R C I .

ico_pdfScarica l'estratto del Decreto Amministrativo (Clicca QUI)

02/12/19