Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter Estero

25 luglio
2014

Bandiere N° 7 - ANNO I
COMMISSIONE EUROPEA

Jean-Claude Juncker Presidente - La Nuova Commissione deve concentrarsi su crescita e occupazione

EuroCommerce si congratula con Jean-Claude Juncker per la sua nomina lo scorso 15 luglio come Presidente della prossima Commissione Europea. La principale Federazione che rappresenta il commercio al dettaglio e all'ingrosso augura a Juncker successo nel suo nuovo ruolo.

"I prossimi cinque anni saranno fondamentali per il ritorno dell'economia europea alla crescita e alla creazione di posti di lavoro. Jean-Claude Juncker è un leader determinato, famoso per ottenere le cose a beneficio dei cittadini e delle imprese europee", ha dichiarato Christian Verschueren, direttore generale di EuroCommerce.

"Il commercio al dettaglio e all'ingrosso può dare il suo contributo. Il settore è il più grande datore di lavoro del settore privato in Europa, soprattutto per i giovani, e può svolgere un ruolo importante per riaccendere la crescita e la prosperità dell'Europa per la prossima generazione. Affinché ciò accada, abbiamo bisogno del giusto quadro politico:

• una politica digitale a beneficio dei consumatori e di tutti i canali del commercio;
• una maggiore competitività, rafforzando il mercato unico, il commercio globale e la riforma del lavoro;
• il sostegno della Commissione per gli impegni volontari sulle relazioni della supply chain e il progresso nella sostenibilità.

Speriamo che Jean-Claude Juncker e il suo team di commissari faranno la loro parte affinchè cio’ accada", ha concluso Verschueren.

Fonte: EuroCommerce

NUOVA NOMINA

EuroCommerce nomina Presidente Carl Hugo Erbslöh

Il Consiglio di EuroCommerce, ha nominato come Presidente ad interim, Carl Hugo Erbslöh, già Vice-Presidente dal 2009, Amministratore Delegato di CH Erbslon GmbH & Co. KG e Vice-Presidente della BGA (Federazione tedesca Commercio all'ingrosso, Commercio Estero e Servizi), a seguito delle dimissioni della Baronessa Lucy Neville-Rolfe, che è stata chiamata a ricoprire l'incarico di Sottosegretario alle attività produttive e innovazione del Governo britannico, presieduto da David Cameron.

Il Consiglio ha avviato il processo di ricerca del nuovo Presidente che resterà in carica per i prossimi tre anni.

Fonte: EuroCommerce

SAVE THE DATE

Missione Sri-Lanka

Il prossimo mese di Ottobre – (data da definire) – AICE, in collaborazione con l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma, organizzerà una missione di buyers a Colombo della durata di 3 giorni.

I settori/prodotti interessati sono:
• Alimentari (frutta e verdura tropicale, prodotti lavorati)
• Spezie
• Te
• Pesce
• Abbigliamento/tessile
• Gomma
• Calzature
• Pesci ornamentali
• Pietre preziose

Le aziende che intenderanno partecipare, dovranno comunicarci la propria adesione entro il 31 luglio p.v., tenendo presente che saranno tenute a sostenere solo il costo della quota relativa al volo A/R dall’Italia allo Sri Lanka. Il soggiorno invece, sarà totalmente a carico dell’Ambasciata dello Sri Lanka in Italia.

Fonte: Aice (Associazione Italiana Commercio Estero)

SAVE THE DATE

Think Asia, Think Hong Kong

HKTDC lancia a Milano il 30 ottobre 2014 - Palazzo Mezzanotte, la campagna “Think Asia, Think Hong kong”. Il Direttore Generale di Hong Kong S.A.R. C Y Leung, guiderà una delegazione di dirigenti di aziende di Hong Kong e Cina.

Le aziende italiane avranno l’opportunità di entrare in contatto con le realtà imprenditoriali di Hong Kong, anche attraverso specifici e riservati incontri b2b, nei settori: agroalimentare, fashion, IT.

Inoltre, per consulenze individuali, saranno disponibili società di servizi e professionisti che operano a Hong Kong. La partecipazione, previa iscrizione, è gratuita.

Fonte: HKTDC – Hong Kong Trade Development Council

 
programma

IL MONDO IN FIERA

Fiera Milano 2015: logistica industriale

Dal 19 al 23 maggio 2015, sbarca anche in italia, la fiera leader mondiale della logistica industriale e movimentazione: CeMAT. Il suo spin off italiano si chiama Intralogistica Italia, l’ultimo risultato in ordine di tempo della storica collaborazione che lega Deutsche Messe e Fiera Milano ed entrerà nel circuito mondiale di CeMAT, che già copre con altrettante edizioni “locali” Russia (a Mosca), Cina (a Shanghai), India (a New Delhi), Turchia (a Istanbul), Brasile (a San Paolo) e Australia (anch’essa, come l’Italia, una new entry).

Fonte: Fiera Milano News

IL MONDO IN FIERA

Fiera Milano 2015: debutta la filiera dell'ortofrutta

Dal 20 al 22 maggio 2015, in Fiera Milano, avrà il suo battesimo Fruit Innovation. Al pari delle ormai consolidate Fruit Logistica Berlino e Fruit Attraction Madrid, Fruit Innovation nasce con l’obiettivo di dare alla filiera italiana una grande fiera internazionale annuale, in grado di attrarre i grandi player del settore e di proporre in una vetrina mondiale le potenzialità del nostro sistema ortofrutticolo.

La concomitanza con Expo 2015 e di altre rassegne del settore, saranno un traino importante per uno dei settori di punta dell’agroalimentare italiano.

Fonte: Fiera Milano News

A CURA DELLA 
DIREZIONE SETTORE COMMERCIO ESTERO
Tel  027750.456-344
Fax 027750.329
commercio.estero@unione.milano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
SPORTELLO INTRASTAT
Venerdì 1 Agosto 2014 14.30 Sala Comitati:
consegna degli elenchi riepilogativi degli acquisti e cessioni intracomunitarie: mese di Luglio 2014

A cura della Direzione Settore Commercio Estero
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.456-344 Fax 02/77.50.329
www.confcommerciomilano.it
In ogni momento sarà possibile chiedere la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a: commercio.estero@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02/7750.456-344 | Fax. 02/7750.329 | commercio.estero@unione.milano.it