L’annuale giornata della legalità di Confcommercio, “Legalità, ci piace”, si svolgerà il prossimo martedì 26 novembre.

L’appuntamento, che giunge quest’anno alla sua settima edizione, prevede come di consueto lo svolgimento dell’evento principale a Roma - con il Presidente Sangalli e il Ministro dell’Interno Lamorgese - e la contemporanea realizzazione di iniziative sul territorio.

A Milano, presso la Sala Colucci della nostra sede di Corso Venezia 47, ci troveremo alle ore 10:00.

Qui il nostro Vice Presidente incaricato per Sicurezza Contraffazione e Abusivismo - Mario Peserico presenterà i risultati dell’indagine 2019 “Insieme per la sicurezza e la legalità” realizzata tramite la recente somministrazione online di un questionario ad oltre 15mila imprese associate: lo studio permetterà di confrontare e aggiornare la ricerca condotta cinque anni fa on l’Università Bicocca che ci consentì di misurare il grado di esperienza e conoscenza diretta e percepita di eventi legati alla criminalità sul nostro territorio. A queste informazioni, si aggiungeranno ulteriori dati statistici che ci verranno illustrati dalla dr.ssa Muratore dell’ISTAT, al cui intervento farà seguito la testimonianza di Renzo Caponetti, Presidente dell’Associazione Antiracket di Gela la cui attività ha permesso agli inquirenti di portare a termine lo scorso settembre una maxi operazione che, con settanta arresti in Lombardia ed oltre trenta in Sicilia, ha inflitto un duro colpo ad un troncone mafioso che tentava l’assalto a imprenditori e commercianti del Nord.

La partecipazione all’evento, che anche quest’anno affronta tematiche di grande importanza e di forte attualità, sarà possibile solo per previa registrazione online compilando l’apposito form di adesione pubblicato sul sito internet di Confcommercio Milano, raggiungibile anche cliccando qui.

Scarica il programma dell'evento (Clicca  QUI)

26/11/19