La storia

All'inizio degli anni '60, la lungimiranza di alcuni operatori commerciali ha portato alla fondazione dell'Associazione Commercianti di Bollate.

Infatti il 20 novembre 1961, nei locali di Via Cavour n° 4 in Bollate, veniva inaugurata la sede della Confcommercio Bollatese, aderente all'Organizzazione di Milano, e comprendente per territorialità i comuni di: Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago e poi Baranzate costituitosi comune in seguito.

A metà degli anni '80 (1986) con l'acquisizione di uno spazio più grande, la sede viene trasferita in Via degli Alpini dove l'Associazione trova terreno fertile per ampliare i propri iscritti, posizionandosi su numeri di tutto rispetto, continuando tuttavia a soddisfare le richieste degli imprenditori.

Nel 2011 i locali di Via degli Alpini vengono rinnovati per razionalizzare gli spazi in maniera più consona alle esigenze delle imprese, e proprio in occasione della Festa del 50° anniversario della fondazione il nuovo assetto della sede dell'Associazione è stato presentato al pubblico, alle autorità locali e agli operatori.

Fin qui la storia della sede, ma ovviamente c'è molto altro, ci sono i servizi sempre più qualificati, c'è l'attenzione al mondo delle imprese sempre più approfondita, ci sono i corsi di formazione e di aggiornamento e per supportare gli associati, consulenze personalizzate con interventi mirati e completi, l'utilizzo di personale specializzato per la ricerca di soluzioni e strategie d'impresa per ottimizzare la stessa. Poi c'è l'attività di rappresentanza sindacale a tutela degli operatori locali, che è tutt'oggi il punto di forza della nostra Organizzazione.

Infine ricordiamo chi in questi anni ha guidato l'Associazione, cioè i Presidenti che si sono succeduti:

- Francesco Cesati (1961 - 1976)

- Virginio Nizzola (1976 - 1982)

- Luigi Piombino (1982 - 1990)

- Arturo Saita (1990 - 2004)

- Federico E. Curti (dal 2004 e attualmente in carica).