Consultazione Archivi

La storia

All'inizio degli anni '60, la lungimiranza di alcuni operatori commerciali ha portato alla fondazione dell'Associazione Commercianti di Bollate.

Infatti il 20 novembre 1961, nei locali di Via Cavour n° 4 in Bollate, veniva inaugurata la sede della Confcommercio Bollatese, aderente all'Organizzazione di Milano, e comprendente per territorialità i comuni di: Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago e poi Baranzate costituitosi comune in seguito.

A metà degli anni '80 (1986) con l'acquisizione di uno spazio più grande, la sede viene trasferita in Via degli Alpini dove l'Associazione trova terreno fertile per ampliare i propri iscritti, posizionandosi su numeri di tutto rispetto, continuando tuttavia a soddisfare le richieste degli imprenditori.

Nel 2011 i locali di Via degli Alpini vengono rinnovati per razionalizzare gli spazi in maniera più consona alle esigenze delle imprese, e proprio in occasione della Festa del 50° anniversario della fondazione il nuovo assetto della sede dell'Associazione è stato presentato al pubblico, alle autorità locali e agli operatori.

Fin qui la storia della sede, ma ovviamente c'è molto altro, ci sono i servizi sempre più qualificati, c'è l'attenzione al mondo delle imprese sempre più approfondita, ci sono i corsi di formazione e di aggiornamento e per supportare gli associati, consulenze personalizzate con interventi mirati e completi, l'utilizzo di personale specializzato per la ricerca di soluzioni e strategie d'impresa per ottimizzare la stessa. Poi c'è l'attività di rappresentanza sindacale a tutela degli operatori locali, che è tutt'oggi il punto di forza della nostra Organizzazione.

Infine ricordiamo chi in questi anni ha guidato l'Associazione, cioè i Presidenti che si sono succeduti:

- Francesco Cesati (1961 - 1976)

- Virginio Nizzola (1976 - 1982)

- Luigi Piombino (1982 - 1990)

- Arturo Saita (1990 - 2004)

- Federico E. Curti (dal 2004 e attualmente in carica).